Se fate un viaggio in Zambia sarà inevitabile navigare il fiume Zambesi, per un safari, una mini crociera al tramonto, o semplicemente per spostarvi da un punto ad un altro.
Dopo averne scoperto il lato violento alle cascate Vittoria, passo alla sensazione opposta: la calma appagante di una sunset cruise.
Molte compagnie propongono minicrociere per osservare lo spettacolare tramonto sul fiume simbolo dello Zambia, ma noi abbiamo l’asso nella manica, Diego Cassinelli, mr. Mwanza, un pasticciere italiano emigrato a Lusaka che ci porta sull’unica imbarcazione di proprietà esclusiva di persone del posto, l’unica che ha a bordo solo persone locali e l’unica costruita in vero stile coloniale, curata nei dettagli con rifiniture di legno e ombrelloni di paglia. La più figa insomma, e sotto tutti i punti di vista, perché, se turismo deve essere, allora porti denaro ai locali!
Ci servono drink e cibo mentre, trasportati sulle onde leggere di questo immenso fiume, godiamo dello straordinario spettacolo che la natura sembra offrirci in maniera esclusiva. Su questa nave in perfetto stile coloniale godendo di una esperienza fantastica mi sembra per un momento di essere una viaggiatrice di fine ‘800 al seguito di esploratori e commercianti.
Sono consapevole sin da subito di trovarmi ospite di un ecosistema perfetto, mentre una voce che giunge dal piano di sotto ci descrive gli animali e le piante che incontriamo.
Ma dal piano di sotto giunge anche una musica allegrissima, bisogna che vada a vedere.
La bellezza di questa donna e del suo vestito mi incantano, devo conoscerla, scopro che è una suora e io le confesso di non aver mai visto una suora vestita così in Italia, diventiamo subito amiche, di quella amicizia volatile e duratura che ogni viaggiatore sperimenta.
Scopro che non è l’unica suora a bordo, ma ce ne sono un bel po’ che stanno festeggiando l’anniversario della loro congregazione: festeggiano ballando allegramente, uno spettacolo gioioso, dovete fidarvi perché non posso postare il video per preservare la loro privacy, potete godere però dello spettacolo dei musicisti.
Intanto il sole scende precipitosamente a picco come solo in Africa sa fare
Colorando di arancione ogni cosa sembra dirci ci vediamo domani.