Mese Luglio 2024

Ingombe Ilede e la foresta di baobab

Durante la creazione, Dio assegnò ad ogni animale una pianta. Alla iena toccò il baobab, ma, scontenta ed irritata, lo piantò a testa in giù, cosicché quello che noi possiamo vedere di questo enorme albero sono le radici e non…

Civitates Orbis Terrarum

Franco Gagliardi Lagala e la collezione donata a Tricarico Esisteva un tempo in cui era quasi una consuetudine avere un amico di penna: i professori procuravano indirizzi di ragazzi lontani con cui poter comunicare per conoscere nuove culture ed esercitarsi…

L’imprevisto: Choma per caso

Un viaggio senza imprevisto non è un viaggio. A noi è accaduto nello spostamento tra Livingstone e Siavonga. Ci fermiamo in un’area di servizio per una sosta veloce ma il pullmino non ne vuole sapere di ripartire. Sarà una cosa…

Livingstone

Livingstone fu capitale dello Zambia quando questo era Rhodesia, un protettorato dell’impero britannico, e si chiama così in onore di David Livingstone: medico missionario, aveva gli obiettivi di evangelizzare tutta l’Africa e scoprire le sorgenti del Nilo, fallì in parte,…

Mosi oa Tunya national park

Chi ha letto il mio libro sa che da grande avrei voluto fare l’etologa. Salvo poi sistemare l’Etologia nella biblioteca dei buoni propositi, la più fornita dell’universo, tra le voci Debellare la fame del mondo e Finire le guerre per…

Sunset cruise

Se fate un viaggio in Zambia sarà inevitabile navigare il fiume Zambesi, per un safari, una mini crociera al tramonto, o semplicemente per spostarvi da un punto ad un altro. Dopo averne scoperto il lato violento alle cascate Vittoria, passo…

Mosi-oa-Tunya

Entro in Africa piano, ma l’Africa fa rumore. È il rumore della mia gioia che esplode quando incontro per caso elefanti che passeggiano, vedo la palla infuocata del sole colorare tutto di arancione, incontro persone gentili e calorose senza invadenza…

AFRICA

Da 7 anni aspettavo questo viaggio, forse da tutta la vita aspetto l’Africa. Per iniziare scelgo lo Zambia, Africa nera, ricco di bellezze naturali, un Paese stabile, con gente accogliente. Entro in Africa piano, parto dalla natura e dormo in…